INCONTRI DEL CATECHISMO PER BAMBINI
“Lasciate che i bambini vengano a me, non glielo impedite: a chi è come loro infatti appartiene il regno di Dio. In verità io vi dico: chi non accoglie il regno di Dio come lo accoglie un bambino, non entrerà in esso”. E, prendendoli tra le braccia, li benediceva, imponendo le mani su di loro. (Mr 10, 15)
Al catechismo i ragazzi imparano a conoscere Gesù Cristo, a scoprire l’amore di Dio per ciascuno degli uomini; insieme pregano, leggono la Bibbia e riflettono, mettendo in comune la loro gioia di crescere e di credere. Anche così costruiscono il loro futuro e la loro vita.
Accogliamo i ragazzi già fin dalla 2° Elementare, preparandoli a ricevere di norma la prima confessione in 3° elementare, la prima S. Comunione in 4° e la Confermazione in 2° media. Fondamentale nel cammino di preparazione ai sacramenti, oltre alla partecipazione agli incontri settimanali, la presenza alla Messa domenicale.
Gli incontri si tengono con il seguente calendario dalla fine di settembre fino al termine di maggio:
CATECHESI BATTESIMALE
Preparando il Battesimo, cerchiamo di far capire che questo Sacramento è inserimento nella famiglia di Dio, che Dio vive, che Egli si preoccupa di noi. Se ne preoccupa fino al punto di aver assunto la nostra carne e di aver istituito la Chiesa che è il suo Corpo. Il Battesimo è novità di vita nel senso che, oltre al dono della vita biologica, abbiamo bisogno del dono di un senso per la vita che sia più forte della morte e che perduri anche se i genitori un giorno non ci saranno più. Il dono della vita biologica si giustifica soltanto se possiamo aggiungere la promessa di un senso stabile, di un futuro che darà valore alla vita, cosicché valga la pena di vivere, di essere creature. (Benedetto XVI, 31/8/2006)
I genitori si rivolgono direttamente al parroco per la richiesta del Battesimo. In questa occasione il parroco raccoglie le generalità dei genitori e del nuovo nato/a e inizia con la coppia il percorso di preparazione al Sacramento sui temi della fede e sul loro coinvolgimento in questo cammino.
MATRIMONIO
Il vero amore promette l’infinito! Fate, dunque, di questo vostro tempo di preparazione al matrimonio un itinerario di fede: riscoprite per la vostra vita di coppia la centralità di Gesù Cristo e del camminare nella Chiesa. Maria ci insegna che il bene di ciascuno dipende dall’ascoltare con docilità la parola del Figlio. In chi si fida di Lui, l’acqua della vita quotidiana si muta nel vino di un amore che rende buona, bella e feconda la vita. Cana, infatti, è annuncio e anticipazione del dono del vino nuovo dell’Eucaristia, sacrificio e banchetto nel quale il Signore ci raggiunge, ci rinnova e trasforma. (Benedetto XVI, 11/9/2011)
Le coppie che lo desiderano sono invitate a prendere contatti col parroco.
Documenti utili:
SUSSIDI PER LA CATECHESI DEI FANCIULLI
Cliccando sulle seguenti voci sarà possibile scaricare il documento scelto:
CORO DI VOCI BIANCHE “PICCOLI AMICI DI ROLANDO”
Il coro dei bambini, intitolato al beato Rolando Rivi, è nato nel 2019 su impulso del parroco don Stefano Manfredini. Suo scopo è coinvolgere i bambini e i ragazzi dalla 2° elementare alla 3° media, inseriti nel percorso di iniziazione cristiana, nel canto cristiano, favorendo in particolare occasioni di concerto. Recentemente il coro si è impegnato anche nell’animazione liturgica in una celebrazione eucaristica una volta mese (da ottobre a maggio).
Per qualsiasi informazione rivolgersi, oltre che al parroco, al direttore Andrea Saccani: 3385030688